Piancornello. “Il Molinaccio 2022” Toscana Sangiovese IGT

13,00 

Piancornello. “Il  Molinaccio.”   Toscana  IGT   Sangiovese.    Piancornello,    Montalcino,   Siena.

Uve:   Sangiovese Grosso 100%

Colore: Rosso rubino  profondo e luminoso.

Profumi: Viola, mora, amarena  e  ribes nero poi, note balsamiche e arancia sanguinella,.

Gusto: Sorso caldo e abbastanza morbido, piacevole grip tannico che viene sciolto dalla salivazione indotta  da freschezza e sapidità che subentrano e  trasportano su un lungo finale,  frutto scuro, balsamicità e note agrumate di arancia sanguinella.

Description

L’ Azienda Piancornello, sorge nell’ omonima località: tra S. Angelo in Colle e Castelnuovo dell’ Abate, nella parte sud est di Montalcino,  si sviluppa su circa 20 ettari, di cui 13 Vitati,  incastonati in un Terroir benedetto per la coltivazione della Vite, dove il Sangiovese, su terreni argillosi ricchi di sassi, raggiunge la sua massima espressione, trasformandosi in Vini Preziosi ed Eleganti, scrigni di profumi e sensazioni, che evocano   antichi ricordi . L’ azienda è  fortemente legata al Territorio, I vini ne sono l’ esempio chiaro e definito. Il risultato è un Sangiovese carnale, ancestrale, in cui ampiezza, profondità ed eleganza diventano le caratteristiche principali dei Vini dell’ Azienda, classici ma attuali, un connubio perfetto per una naturale evoluzione.

“Il Molinaccio” stupisce per personalità e carattere,  un Sangiovese veramente ben fatto, che ci apre la porta sul Mondo dei  Grandi Rossi  che prendono Vita  nel territorio  Ilcinese, e ci fa comprendere,  le innumerevoli sfaccettature espressive  che questo vitigno, sublimando le caratteristiche di questo Territorio, attraverso la sapiente mano dell’ uomo,  può donarci nel Calice.