Piancornello. Brunello di Montalcino Riserva 2019 DOCG

79,00 

Piancornello.   Brunello di Montalcino Riserva 2019 DOCG.     Piancornello,    Montalcino,   Siena.

Uve:   Sangiovese Grosso 100%

Colore: Rosso rubino luminoso, con preziose sfumature granato.

Profumi: Viola e rosa appassita e macerata, canfora, eucalipto, cuoio, carne frollata e cenere.

Gusto: Sorso caldo, morbido, la trama tannica è di preziosa e magistrale fattura, poi, è fresco e amplificato da una elegante mineralità. Finale lunghissimo e di grande soddisfazione, su note di violetta, scorza di arancia candita e tocchi balsamici.

Description

L’ Azienda Piancornello, sorge nell’ omonima località: tra S. Angelo in Colle e Castelnuovo dell’ Abate, nella parte sud est di Montalcino,  si sviluppa su circa 20 ettari di cui 13 vitati, incastonati in un Terroir benedetto per la coltivazione della Vite, dove il Sangiovese, su terreni argillosi ricchi di sassi, raggiunge la sua massima espressione, trasformandosi in Vini Preziosi ed Eleganti, scrigni di profumi e sensazioni, che evocano  antichi ricordi  senza tempo. L’ azienda è  fortemente legata al Territorio, I vini ne sono l’ esempio chiaro e definito. Il risultato è un Sangiovese carnale, ancestrale, in cui ampiezza, profondità ed eleganza diventano le caratteristiche principali nei Vini dell’ Azienda, classici ma attuali, un connubio perfetto per una naturale evoluzione.

Una  Riserva Emozionante, celebra la grandezza e del Sangiovese e del Territorio di Montalcino. I profumi sono intensi e complessa la sequenza : si spazia dalla rosa essiccata alla confettura di frutti scuri, per poi passare a note ammalianti di spezie dolci , cenere e canfora. Il sorso corrisponde perfettamente per classe ed eleganza, é caldo, morbido, i tannini come seta preziosa, sono di eccelsa qualità, la freschezza e la finissima sapidità sono perfettamente amalgamante, rendendo questo vino equilibrato e di riflesso armonico.